pinksummer presenta:
STEFANIA GALEGATI
sabato 17 febbraio h. 19
Stefania Galegati nata a Bagnacavallo (1973) e residente a Milano ha
recentemente partecipato a Incursioni, Link, Bologna (1999),
Anarchitecture, De Appel, Amsterdam. (1999) On the bubble, a cura di L.
Cerizza, T19 gallery, Wien; Studio Massimo De Carlo, Milano; Analix, Ginevra
(2000) ed e` stata selezionata per il Premio per la giovane arte italiana sul
tema migrazioni attualmente in mostra a Roma al Centro per le Arti
Contemporanee. E` presente nella rassegna sulla giovane arte italiana ESPRESSO
ed. Electa. Da pinksummer Stefania Galegati presenta una serie di dipinti ed un
video.
Ufficio Politiche Giovanili-Centro della Creatività del Comune di Genova e
pinksummer presentano:
Espresso. Arte oggi in Italia - Edizioni Electa
a cura di: Luca Cerizza, Gianfranco
Maraniello e Luca Pignatelli
sabato 17 febbraio h. 16.30
intervengono Sergio Risaliti e Gianfranco Maraniello
Foyer del Teatro della Corte, Corte
Lambruschini - Genova
per qualsiasi informazione:
pinksummer
via lomellini 2/3
dal mar al sab 16.30 - 19.30
e su appuntamento
tel. 010.2543762
info@pinksummer.com
www.pinksummer.com
STEFANIA GALEGATI
inaugurazione sabato 17 febbraio 2001 ore 19
Il tuo lavoro rimanda alla
necessità di costruire un mondo illusionale; si tratta di un antidoto alla
realtà, da cui peraltro muovi?
La
differenza è puramente logica. Si dice ancora che "il sole sorge",
per esempio. Forse si tratta piuttosto di un antidoto all'abitudine. Credere in
una storia implica un gesto di fiducia. Ma anche quando una storia si presenta
come falsa, ci affidiamo ad essa.
La fotografia in questo
senso è utile a trasformare la 'menzogna' in verità?
Lo
era, fino a quando il fotomontaggio si è perfezionato tanto da indurre a
dubitare della verità delle immagini. E comunque tutti hanno creduto all'uomo
sulla luna, nel film Capricorn One l'allunaggio è ricostruito in studio, ma
nessuno dubita della NASA. Il pubblico vasto non è ancora smaliziato: la faccia
di Berlusconi è una maschera fatta con photoshop, ma a nessuno importa che sia
falsa. Importa di più che sia sempre giovane e sorridente. Come ha insegnato
l'estetica dei regimi totalitari è più efficace affidarsi a un'immagine che alla
verità che astraiamo dai fatti. Cristo è bianco perché così vuole l'iconografia
della chiesa occidentale, ma non può essere vero.
Da Pinksummer presenti un
progetto pittorico. Cosa rappresenta per te la pittura?
Un mezzo.
Descrivi i progetti che realizzerai
per Pinksummer.
Un
progetto consiste nelle prime tre opere di una serie. Sono dipinti che
rappresentano storie di apparizioni, di fantasmi. Ho cercato di avere racconti
diretti, di qualcuno che credesse alla verità della sua esperienza. La pittura
era il metodo più economico per tentare una specie di rappresentazione
scientifica di fenomeni ancora misteriosi. Le storie di fantasmi fanno paura,
anche se nessuno ci crede. Mi interessano i meccanismi mentali che si mettono
in moto quando è necessario affidarsi a una storia. Non importa che siano
fenomeni veri o inventati, ma mi piace che stiano su questo limite. Ho trovato
molti racconti di apparizioni luminose che per la scienza sono fulmini
globulari, anche se non si sa ancora bene come funzionino.
Hai visitato alcuni luoghi in cui si dice avvengano apparizioni; esistono i
fantasmi?
Il Sig. Fusoni ha visto due monaci incappucciati vicino alla certosa di
Montebenedetto, in Val di Susa: la certosa è disabitata dall'inizio del secolo,
a causa di un'alluvione.
Vicino a una cappella, all'interno dei ruderi del castello del conte Verde,
vicino a Condove è apparso più volte un sacerdote che dice messa ed esce quasi
strisciando attraverso una porta murata.
Alcune persone hanno assicurato di aver visto una figura vestita d'azzurro
affacciarsi alle finestre più alte del castello del Catajo, vicino a Padova:
pensano che sia Lucrezia Dondi dell'Orologio, uccisa nella stanza da letto nel
1654 da uno spasimante non corrisposto.
L¹altro progetto?
Anche
il secondo progetto racconta di un incontro. E' un video in cui il protagonista
camminando per la campagna si scontra con un oggetto invisibile. La forma di
quest'ultimo viene definita dai movimenti dell'uomo. L'oggetto viene disegnato
dai gesti. L'uomo è rozzo, ha i lineamenti duri, quelli dati dalle credenze
popolari e dai proverbi. L'oggetto è essenziale e fortemente presente.
L'incontro è un po' imbarazzante, come quando si incontra uno sconosciuto dal
dottore. Il possibile dramma contro la demenza della situazione concede
un'indecisione tragicomica.
Per la mostra
"Migrazioni" al Centro per le Arti Contemporanee di Roma hai
presentato un piccolo samurai in terracotta con in grembo del potassio 40, una
sostanza radioattiva. Il rilevatore geiger e i guardiani della teca tendevano a
costruire una situazione di minaccia seppur controllata. Perché sfiori il
pubblico con argomenti inquietanti?
Non sono attirata dalle cose
inquietanti in sé. La radioattività diventa inquietante se non si pensa ad
essa in maniera scientifica. Lo stesso succede con i fantasmi. Volevo che il
samurai fosse un concentrato di energia e per questo è radioattivo.
Perché nella scultura 'rischiosa' hai messo in relazione il concetto di piccolo
con l'idea di pericolo?
In realtà volevo concentrare al massimo le forze del samurai. Gli oggetti sacri
e preziosi sono piccoli.
domande: pinksummer